
Abbiamo ideato una piattaforma che digitalizza il processo produttivo di una cucina consentendo la realizzazione di pasti equilibrati e bilanciati secondo le specifiche dell’utente.
Katchyn è progetto digitale innovativo per una cucina moderna e sana. L’obiettivo era innovare la ristorazione e renderla scalabile, massimizzando l’efficienza, migliorando il processo produttivo e riducendo gli sprechi.
Questo grazie a un sistema basato sulle raccolta delle abitudini dell'utente che consente di definire un piano alimentare completamente personalizzato.
Abbiamo quindi elaborato una brand identity e progettato l'intera esperienza per l'app mobile e il sito web rendendola semplice e intuitiva, implementando un design system moderno. In questo modo, abbiamo dato un volto all'algoritmo, coniugando l'aspetto healty con l'eleganza della tecnologia.
Abbiamo analizzato, attraverso il processo di user story mapping, le funzionalità e le necessità di progetto, creando dei flussi semplici e intuitivi, adatti alle diverse esigenze aziendali e dell’utente.
L’applicativo ha introdotto un nuovo standard procedurale basato su un sistema di automazioni capaci di ridurre il carico organizzativo aziendale e migliorare la vita dell’utente liberandolo dalla pianificazione e preparazione di pasti bilanciati per una corretta alimentazione.
Per far emerge i valori distintivi di questo nuovo servizio abbiamo ideato una Brand Identity moderna in grado di abbracciare il concetto di salute e innovazione.
Attraverso un attento lavoro di confronto con un team di nutrizionisti abbiamo programmato un applicativo che presenta un flusso semplice suddiviso in step intuitivi. L’utente definisce il suo obiettivo scegliendo tra dimagrimento, crescita muscolare, mantenimento o dieta bilanciata.
Inserendo i propri dati riguardanti le caratteristiche fisiche, le abitudini alimentari, lo stile di vita, il numero di pasti giornaliero e le intolleranze o patologie, il sistema fornisce una valutazione della propria situazione fisica, accompagnata da una proposta suddivisa per macro nutrienti.
In funzione dei dati l'algoritmo crea un piano alimentare per un periodo definito dall’utente. La dieta, suddivisa in giorni, si compone dei pasti necessari al raggiungimento del fabbisogno calorico. Ogni piatto viene presentato mostrando i singoli ingredienti insieme al conteggio delle calorie, dei carboidrati, delle proteine e dei grassi.
Il sistema permette di sostituire uno o più piatti e il numero di pasti consentendo all’utente di scegliere in base alle sue preferenze. Le modifiche porteranno ad una rielaborazione dell’intero piano in modo da mantenere lo stesso apporto calorico.
Per gli utenti che non hanno necessità di pianificare una dieta ma desiderano comunque avere un pasto sano e bilanciato anche nei condimenti abbiamo sviluppato una funzione più flessibile. Questa permette di comporre il proprio piatto, dando la libertà di selezionare i singoli alimenti facendo scegliere la grammatura e le calorie di ciascun ingrediente.
La cucina è completamente digitalizzata grazie a una Dashboard appositamente studiata che permette allo staff di avere una visione completa e il controllo di tutti i processi in Progress, Done e Planning.
Il costante aggiornamento delle richieste permette alla cucina di pianificare le attività e i turni concentrandosi sui momenti più impegnativi, ottenendo una panoramica chiara sul numero di piatti da preparare e le relative ricette. La gestione dello staff passa anche per il controllo presenze, le comunicazioni interne e il supporto.
Il sistema inoltre abbina un QR Code a ciascun piatto preparato, stampato e applicato alla confezione, ottimizzando così anche il processo di spedizione e di verifica della filiera.
Per la gestione del magazzino e dell'approvvigionamento, il sistema considera la quantità effettiva di alimenti consumati giornalmente e la loro deperibilità. Automaticamente viene inviata una mail con la richiesta d’ordine al fornitore nel momento in cui il livello di scorte si avvicina all'esaurimento o alla scadenza.
Per far conoscere e promuovere Katchyn abbiamo ideato un funnel d’acquisizione cliente attraverso delle campagne digital che conducono gli utenti a delle landing page studiate per far provare il servizio.
In questo modo gli utenti hanno modo di sperimentare l’algoritmo inserendo i propri dati e portandoli a finalizzare la vendita con azioni di Automation Marketing gestite dal CRM Hubspot.
L’offerta viene poi conclusa proponendo un periodo di prova o un abbonamento applicando uno sconto variabile dal periodo o dalla campagna.
Per la gestione del magazzino e dell'approvvigionamento, il sistema considera la quantità effettiva di alimenti consumati giornalmente e la loro deperibilità.
Automaticamente viene inviata una mail con la richiesta d’ordine al fornitore nel momento in cui il livello di scorte si avvicina all'esaurimento o alla scadenza.