
Abbiamo supportato ApritiModa fino al 2022 nella sua espansione da evento locale a nazionale attraverso la sviluppo e la gestione di una nuova piattaforma e curando la sua presenza digitale.
ApritiModa, evento nato nel 2017 a Milano, si fonda sulla democratizzazione della moda. In un weekend porta il pubblico a scoprire gratuitamente gli atelier, i laboratori e i siti produttivi, dei più importanti brand di moda e degli artigiani più virtuosi, mostrando il lato nascosto del Made in Italy: quello creativo e produttivo.
La sfida era quella di gestire un sistema di complesso di oltre 20 mila prenotazioni su tutto il territorio nazionale, suddiviso per le varie strutture partecipanti, seguendo sia le esigenze di queste ultime che i bisogni degli utenti; unite alle necessità del periodo COVID in termini di regolamentazione e sicurezza.
Insieme ad ApritiModa abbiamo analizzato il portale esistente e tramite l’ottimizzazione dei componenti abbiamo migliorato il linguaggio visivo del cliente in un’ottica più funzionale e versatile sia per desktop che per mobile.
La piattaforma introduce l'utente all'evento facendogli scoprire i luoghi dove nasce il made in Italy invitandolo a partecipare. Il progetto verte su tre necessità: un processo di iscrizione intuitivo che consente alle aziende partecipanti una gestione diretta degli utenti, un sistema di raccolta e organizzazione dei dati per migliorare le future edizioni e approcciare strategie di engagement attraverso contenuti d’approfondimento.
Il cliente aveva la necessità di avere un sistema di registrazione proprietario, la procedura d’iscrizione doveva tenere in considerazione alcune caratteristiche essenziali per l'evento: gestire in modo efficiente gli accessi dei partecipanti, offrire la flessibilità di iscrizione a più eventi e includere la gestione dell'informativa per il periodo di emergenza legato al Covid-19.
L’ampia scelta di eventi sparsi su tutto il territorio italiano ha portato all’implementazione di un sistema di suggerimenti per permettere ai partecipanti di organizzare un percorso personalizzato.
Le proposte mostrate considerano la minor distanza dalla scelta iniziale, dando visione degli orari alternativi disponibili e garantendo una gestione efficiente degli impegni senza sovrapposizioni.
Per aumentare l'efficienza nella gestione degli eventi e dei partecipanti, abbiamo sviluppato una Dashboard Evento per le Maison che permettesse di rendere utili i dati di ogni edizione. Questo strumento, frutto di un costante lavoro di confronto e affinamento, permette di esercitare un controllo in tempo reale conferendo maggiore autonomia nella gestione dei partecipanti e tutelando la privacy degli utenti.
Per l’acquisizione dei dati abbiamo sviluppato un sistema di API in grado di raccoglierli da diverse tipologie di dispositivi tra cui tablet, smartphone e PC. Attraverso un processo automatizzato sono stati poi inseriti nel database permettendoci di affinare, di anno in anno, le strategie di comunicazione social e di marketing.
La redazione e gli autori di ApritiModa per promuovere l’evento realizzavano contenuti come articoli d’approfondimento, video e podcast.
Per permettergli di gestire il contenuto insieme all’area stampa e le schede eventi in completa autonomia abbiamo implementato un CMS che fosse in grado, in maniera semplice e intuitiva, di creare pagine con uno stile uniforme al resto del sito.
Per rendere l’esperienza coinvolgente sui social abbiamo scelto di usare la realtà aumentata attraverso un filtro realizzato con Spark AR. Il filtro, fruibile comodamente dalla pagina ufficiale di ApritiModa, attraverso una storia in evidenza, permetteva all’utente di filmare con il proprio telefono le location delle Maison applicando effetti 3D.
L’obiettivo raggiunto è stato quello di portare i partecipanti a condividere i filmati sui propri canali per ampliare l’audience e la risonanza dell’evento.